di Avv. F. Casarola

Premessa

La FIFA ha istituito la FIFA Clearing House (in seguito “FIFA CH”) entrata in vigore il 16/11/2022, dopo l’approvazione da parte del FIFA Council del 22/10/2022, attraverso la pubblicazione del regolamento dell’8/11/2022 e successiva circolare esplicativa n. 1817 del 9/11/2022.

La camera di compensazione della FIFA ha inciso notevolmente sul sistema delle premialità alle società che hanno formato i calciatori. Infatti come prescritto dall’art. 4.7 del Regolamento della FIFA CH solo i calciatori tesserati da una federazione con un club affiliato ed identificato da un FIFA ID può ottenere il pagamento della formazione.

Il Regolamento Status e Trasferimenti dei Calciatori della FIFA disciplina due istituti: l’indennità di formazione ed il meccanismo di solidarietà, volti a “ricompensare” le società che hanno formato i calciatori tra i 12 ed i 23 anni.

La Clearing House ha determinato un cambiamento nella modalità di distribuire le “ricompense, infatti in precedenza il pagamento doveva essere corrisposto dalla società debitrice alle società che avevano formato il calciatore, seguendo il passaporto elettronico del calciatore.

Altra novità del sistema del FIFA CH è la compliance assesment, ovvero la valutazione della conformità dei soggetti che dovranno effettuare o ottenere pagamenti dalla Clearing House.

I valori della FIFA Clearing House (art. 1)

Gli obiettivi del Regolamento della FIFA CH sono in particolare e con riferimento alla formazione dei calciatori:

  • Incoraggiare lo sviluppo dei giovani calciatori;
  • Promuovere la solidarietà tra le società;
  • Mantenere l’equilibrio competitivo;
  • Assicurare la regolarità delle competizioni sportive;
  • Assicurare la compliance alle norme antiriciclaggio e tracciabilità delle società.

Tesseramento e trasferimento dei calciatori nell’ottica della FIFA CH (art. 4)

Le Federazioni e le società devono collaborare per l’utilizzo corretto del sistema elettronico dei trasferimenti e tesseramenti.

In particolare le federazioni nazionali:

  1. devono usare un sistema di tesseramento e di trasferimento integrato con il sistema FIFA (FIFA Connect ID Service e FIFA Connect Interface);
  2. devono curare l’aggiornamento e la verifica delle informazioni riguardanti la formazione del calciatore:
    1. Status del calciatore (amateur o professional);
    2. Il tipo di gioco per cui è registrato;
    3. La categoria del club che l’ha registrato (in virtù del sistema di categorizzazione della FIFA);
  3. Devono curare l’aggiornamento dei dati dei club affiliati:
    1. Indirizzo e dettagli di contatto;
    2. Dati correnti e storici riguardanti la categorizzazione del club;
    3. Dati correnti e storici riguardanti l’affiliazione al club.

Il meccanismo di “ricompensa” delle società che hanno formato il calciatore. Primo tesseramento come professionista (art. 5)

 Il sistema di riconoscimento delle ricompense per il primo tesseramento come professionista si basa su 3 fattispecie:

  • Primo tesseramento come professionista nella stessa federazione dove il calciatore era stato tesserato come dilettante;
  • Primo tesseramento come professionista nelle stessa federazione dove il calciatore era stato tesserato come dilettante, attraverso procedura manuale;
  • Primo tesseramento come professionista in federazioni differenti da quella in cui il calciatore era stato tesserato come dilettante.

Il meccanismo di “ricompensa”. Trasferimento internazionale (art. 6)

Il costo del trasferimento e tutti i dettagli che riguardano il trasferimento dei calciatori dovranno essere dichiarati nel TMS, ad eccezione dei costi della formazione.

Il meccanismo di “ricompensa”. Il trasferimento nazionale con indennità (art. 7)

Il sistema di riconoscimento delle ricompense per il trasferimento nazionali con indennità di trasferimento si basa su 2 fattispecie:

  • Trasferimento nazionale con indennità, con procedura manuale;
  • Eccezioni di trasferimenti nazionali con indennità.

Prova del pagamento del trasferimento all’interno della FIFA CH (art. 11)

Trasferimenti internazionale con indennità:

Le società dovranno dimostrare ciascun pagamento entro 30 giorni dalla data del pagamento tramite TMS, e nel caso di trasferimento nazionale le informazioni dovranno essere convalidate dalla federazione

Le informazioni ai fini della dichiarazione di imputazione verrà considerato trattenendo del 5%.

Procedura di pagamento per le società che hanno formato il calciatore (art. 12, 13 e 14)

Dichiarazione di imputazione

Il sistema informativo per i pagamenti si baserà sui dati presenti sul TMS che verranno inviati alla FIFA CH, quest’ultima definirà la dichiarazione di allocazione come segue:

  1. Indennità di formazione secondo il Passaporto elettronico definitivo;
  2. Meccanismo di solidarietà secondo il Passaporto elettronico definitivo e dopo i singoli pagamenti, in questo caso la conversione della valuta in caso di pagamenti diversi dall’Euro verrà fatta dalla FIFA CH;
  3. In caso di decisione della DRC, si attenderà che questa diventi definitiva e vincolante.

In caso di mancanza dei dati la FIFA CH richiederà le informazioni alla federazione del club, che dovrà rispondere entro 7 giorni dalla richiesta.

Pagamento del nuovo club alla FIFA Clearing House

Dopo aver reso definitivo i pagamenti da effettuare e dopo che la FIFA CHA ha verificato il “compliance assesment” dei soggetti che devono effettuare o ricevere i pagamenti  verrà inviata una notifica di pagamento all’indirizzo email (dichiarato sul TMS) al nuovo club.

Il club dovrà effettuare il pagamento entro 30 giorni dal ricevimento della notifica e non potrà delegare terzi.

Nel caso di mancato pagamento dell’intero importo entro i 30 giorni la CH FIFA procederà a:

addebitare un interesse pari al 2,5% dell’importo richiesto e verranno concessi altri 7 giorni per pagare l’intero importo.

La nuova società che non provveda al pagamento integrale l’importo richiesto entro 7 giorni sarà passibile di procedimento disciplinare.

Pagamento dalla FIFA Clearing House ai club che hanno formato il calciatore

Una volta ricevuto il pagamento dal nuovo club, la FIFA CH genererà una dichiarazione di distribuzione basata sui dati del Passaporto elettronico del calciatore e della dichiarazione di imputazione per i pagamenti dei club che hanno formato il calciatore.

La FIFA CH provvederà a pagare sul conto dichiarato dalla società al momento dell’affiliazione.

Di Francesco Casarola

Avv. Francesco Casarola  –  francesco@avvocatocasarola.itAvvocato iscritto all'albo degli avvocati di RomaDottore di ricerca in “Critica storica giuridica ed economica dello Sport” presso l’Università di Teramo.Giornalista pubblicista.Agente dei calciatori autorizzato dalla FIGC dal 2012 al 2018Nato a Castellaneta il 27.04.1985. Si Laurea in Giurisprudenza presso la LUMSA nel 2010 con una tesi in diritto sportivo  dal titolo “il vincolo dello sportivo dilettante. Prospettive ed evoluzione”. Si specializza attraverso il Master in diritto ed economia dello Sport presso l’Università LUMSA ed il corso di perfezionamento presso l’Università di Milano in Giustizia Sportiva.Docente di Diritto ed Economia dello Sport dal 2016 presso l’Istituto Santa Maria Liceo Scientifico Sportivo.In ambito sportivo ricopre i seguenti ruoli: membro della Corte Sportiva d’Appello della F.I.Bi.S e della Corte Federale d’Appello della ConfSport, arbitro della Commissione Vertenze Arbitrali presso la F.I.P, membro della Commissione carte federali LND.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *