CFA FIGC sez. Unite  n. 50 del 12/02/2020 – Termini per l’impugnazione avverso la decisione del Giudice Sportivo – Calcolo dei termini 

QUESTIONE: La CFA ha emesso una decisione sul quesito: come e da quando si calcola il termine dei 5 giorni di impugnazione della decisione del Giudice Sportivo, se sono stati richiesti gli atti ufficiali ai sensi dell’art. 76 c. 5 CGS e 52 CGS; se il termine stesso cade in un giorno festivo?

MASSIMA:  La CFA a sezioni unite ha affermato che il carattere speciale del termine di cui all’art. 76 c.5 CGS non lo rende immune della disciplina di cui all’art. 52 CGS.

Non ci si trova dinanzi al binomio norma generale contro norma speciale. Le norme sopra richiamata delineano fattispecie diverse. Infatti se si isola l’art. 52 CGS non si ha una disciplina generale ma l’individuazione del giusto calcolo dei termini.

L’ordinamento sportivo seppur autonomo deve conformarsi ai principi generali del giusto ed ordinato processo ma non abdicando ad una sola regola comune in tema di computo dei termini.

Per questi motivi l’art. 76 c. 5 non è disciplina speciale rispetto all’art. 52 CGS. Ma si tratta di calcolare il termine di cui all’art. 76 c.5 seguendo i canoni dell’art. 52 CGS. Pertanto il calcolo dei 5 giorni dal ricevimento dei documenti deve considerare la possibilità di essere esteso di un giorno nel caso in cui il termine cada in un giorno festivo.

Scarica la decisione in PDF

Di Francesco Casarola

Avv. Francesco Casarola  –  francesco@avvocatocasarola.itAvvocato iscritto all'albo degli avvocati di RomaDottore di ricerca in “Critica storica giuridica ed economica dello Sport” presso l’Università di Teramo.Giornalista pubblicista.Agente dei calciatori autorizzato dalla FIGC dal 2012 al 2018Nato a Castellaneta il 27.04.1985. Si Laurea in Giurisprudenza presso la LUMSA nel 2010 con una tesi in diritto sportivo  dal titolo “il vincolo dello sportivo dilettante. Prospettive ed evoluzione”. Si specializza attraverso il Master in diritto ed economia dello Sport presso l’Università LUMSA ed il corso di perfezionamento presso l’Università di Milano in Giustizia Sportiva.Docente di Diritto ed Economia dello Sport dal 2016 presso l’Istituto Santa Maria Liceo Scientifico Sportivo.In ambito sportivo ricopre i seguenti ruoli: membro della Corte Sportiva d’Appello della F.I.Bi.S e della Corte Federale d’Appello della ConfSport, arbitro della Commissione Vertenze Arbitrali presso la F.I.P, membro della Commissione carte federali LND.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *