La Federazione Italiana Pallavolo, con delibera n. 18 assunta in data 18 marzo 2020, ha sospeso il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti della Procura Federale, degli Organi della Giustizia sportiva e della Commissione Tesseramento Atleti.

Di seguito il testo del provvedimento:

“E’ sospeso dal 19 marzo al 31 maggio 2020, salvo eventuali ulteriori proroghe, il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti della Procura Federale, degli Organi della Giustizia sportiva e della Commissione Tesseramento Atleti.

Si intendono pertanto sospesi, per la stessa durata, i termini stabiliti per la fase delle indagini, per l’adozione di provvedimenti disciplinari e per il deposito della loro motivazione, per la proposizione degli atti introduttivi del giudizio endofederale, per le impugnazioni e in genere tutti i termini procedurali della Procura Federale, degli Organi della Giustizia federale e della Commissione Tesseramento.

Ove il decorso del termine abbia inizio durante il periodo di sospensione, l’inizio stesso è differito alla fine di detto periodo. Quando il termine è computato a ritroso e ricade in tutto o in parte nel periodo di sospensione, è differita l’udienza o l’attività da cui decorre il termine, in modo da consentirne il rispetto. Le udienze eventualmente già calendarizzate possono essere svolte mediante strumenti di collegamento a distanza e, in caso di impossibilita di partecipare di una delle parti, dovranno essere differite.

Non sono sospesi i termini per l’adozione di eventuali misure cautelari e per i relativi procedimenti, da tenersi secondo le modalità di cui al punto precedente.”

https://www.federvolley.it/sites/default/files/Sospensione%20dei%20termini%20della%20Giustizia%20Federale.pdf

Di Manuela Magistro

Avvocato del Foro di Bari dal 2005.Of Counsel per il dipartimento di Diritto Sportivo di Lexant.Nata a Bari il 1 ottobre 1979, si laurea nel 2002 in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Bari  con tesi in Diritto della Previdenza sociale dal titolo “La tutela previdenziale degli sportivi professionisti”.Consegue, nel 2003, un diploma di Alta formazione in Cultura e Gestione della Qualità presso l’Università di Bari, mentre presso la Business School de Il Sole 24 Ore si specializza in Marketing Management nel 2004 e in Contrattualistica di Impresa e Diritto Internazionale nel 2016.Nel 2018 si specializza in “Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva” presso l’Università Statale di Milano e, nel 2019 e 2020, è tutor esterna per il Workshop in materia disciplinare nello stesso corso di perfezionamento.Da Gennaio 2008 è docente della Scuola regionale dello Sport del Coni Puglia per i moduli di “Legislazione sportiva e Responsabilità sportiva”.Dal 2017 è Cultore della Materia di “Diritto pubblico” presso l’Università di Bari – Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive.Nel 2020 è relatrice al “Corso di formazione per l’accesso all’esame di Agente Sportivo CONI” – sede di Bari – erogato da Olympialex e riconosciuto dal CONI, in ambito di diritto privato e diritto sportivo.Dal 2019 è componente della Commissione Cultura, Spettacolo e Sport dell’Ordine degli Avvocati di Bari.Ricopre il ruolo di Componente della Corte Federale di Appello F.I.B.I.S. e F.I.K.B.M.S. dal 2019.Socio A.I.A.S. – Associazione Italiana Avvocati dello Sport.Socio Panathlon Club di Bari.Direttore sportivo Pol. Amatori Volley Bari. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *