Il secondo tesseramento del giocatore proveniente da svincolo può essere considerato “terzo passaggio” del calciatore nella stessa stagione sportiva?

Con la decisione pubblicata in data 7 gennaio 2020 nel Comunicato Ufficiale n. 41, la Corte Sportiva d’Appello Territoriale del C.R. Abruzzo FIGC-LND ha respinto il ricorso in appello proposto dalla società ricorrente contro la decisione di primo grado, confermando il provvedimento del Giudice Sportivo.

Nel merito, la società ricorrente ha contestato l’impiego di un giocatore della squadra avversaria nel corso della gara, in quanto avvenuto in violazione dell’art. 95, comma 2, delle NOIF: “nella stessa stagione sportiva un calciatore può tesserarsi, sia a titolo definitivo che a titolo temporaneo, per un massimo di tre società diverse, ma potrà giocare in gare ufficiali solo per due delle suddette società”.

La Corte Sportiva d’Appello ha fatto rilevare che, nel caso di specie, l’ultimo trasferimento, realizzatosi attraverso l’aggiornamento della tessera del giocatore precedentemente svincolato, non equivale al trasferimento, né a cessione di contratto tra due società, come regolati dall’art. 95 NOIF.

Nella fattispecie, precisano ancora i Giudici, è mancato il presupposto del terzo trasferimento o cessione di contratto che avrebbe, di fatto, impedito al calciatore di partecipare a gare ufficiali con più di due società nella stessa stagione sportiva.

In seguito, la Corte Federale d’Appello è intervenuta su tali decisioni, inquadrando la corretta interpretazione dell’art. 95 NOIF: : “l’art. 95, comma 2, delle NOIF deve essere interpretato nel senso che, nella stessa stagione sportiva, un calciatore/calciatrice può tesserarsi, sia a titolo definitivo che a titolo temporaneo, per un massimo di tre diverse società ma potrà giocare in gare ufficiali solo per due delle suddette società, rientrando nel computo anche i tesseramenti conseguenti a istituti diversi dai trasferimenti e dalle cessioni di contratto”. (https://www.figc.it/media/122493/sez-unite-decisione-n-82cfa-del-26-giugno-2020.pdf)

https://www.coni.it/images/collegiodigaranzia/Decisione_n._25-2020_-_Ric._5-2020_-_Atletico_Silvi-FIGC_e_altri.pdf

Di Ilaria Tornesello

Avv. Ilaria Tornesello - ilariatornesello@virgilio.it

nata a Bari, il 08.11.1986

Sono un Avvocato e mi occupo, principalmente, di Diritto civile e Diritto sportivo .Sono una ex calciatrice ed ho militato, per diversi anni, nel Futsal femminile e nel Calcio a 11. Ho maturato un’esperienza calcistica anche in Inghilterra, terminata per il mio rientro in Italia.Dal 2013 al 2020 ho fatto parte dell’Ufficio di Giustizia Sportiva presso la FIGC – L.N.D. Puglia, dove attualmente ricopro il ruolo di Giudice del Tribunale Federale e della Corte Sportiva d'Appello.Formazione:-Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Professioni Legali conseguita presso laFacoltà Lum Jean Monnet di Casamassima (Ba);-Master in “Organizzazione e gestione delle Società e degli enti sportivi”, conseguito in data 13 marzo 2017, proposto dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro –Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Dipartimento Jonico inSistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo;-Corso di perfezionamento in “Diritto e Giustizia sportiva”, a.a. 2018/19, presso l’Università di Milano – Facoltà di Giurisprudenza;-Docente di Diritto civile e Diritto sportivo in: “Giornata mondiale dello Sport” – Lum Jean Monnet Facoltà di Giurisprudenza;“Organizzazione e gestione delle Società e degli enti sportivi” - Università degli Studi di Bari Aldo Moro;“Corso da agente sportivo” – Olimpialex – CONI;Corso di alta formazione in “Diritto sportivo, fiscalità e comunicazione” – MediForm – L.N.D. Puglia – CONI – Lega Pro.-Componente del Direttivo Associazione Giovanile Forense (A.GI.FOR.) con la quale promuovo eventi formativi in tema di sport.-Assistente universitaria presso l’Università di Giurisprudenza - LUM Jean Monnet, con la quale ho collaborato per la pubblicazionedi un articolo avente ad oggetto “L’impatto delle situazioni di urgenza in tema di epidemie e pestilenze” - editore Giuffrè (2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *