COMUNICATO UFFICIALE 192-A 

Di Saverio Sicilia

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno nel 2011 con tesi in diritto processuale amministrativo dal titolo “L’inefficacia del contratto d’appalto nel nuovo codice del processo amministrativo”.

Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato di Salerno, ampliando le proprie conoscenza nel campo del diritto civile e processuale civile, diritto del lavoro ed amministrativo.

Nel 2012 è risultato vincitore di una borsa di studio nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea “L.L.P.”, ricoprendo, per cinque mesi, il ruolo di trainee lawyer presso una law firm sita Dublino (Irlanda) occupandosi di contrattualistica internazionale e di proprietà intellettuale ed industriale.

Nel 2013, si è abilitato all’esercizio della professione forense.

Nel 2016, dopo un ampia formazione di diritto civile e commerciale, consegue, presso Luiss Law School, un “Master di II livello in diritto della Concorrenza e dell’Innovazione”,  con focus in diritto industriale, proprietà intellettuale, diritto della concorrenza e delle comunicazioni, discutendo una tesi dal titolo “LA TUTELA DEL MARCHIO E DEL DIRITTO ALL'IMMAGINE, LE SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE ED IL FENOMENTO DELL'AMBUSH MARKETING”.

Nello stesso anno diviene componente del Comitato Editoriale della Rivista di Diritto Sportivo del Coni e viene nominato responsabile della sezione on line giustizia amministrativa della medesima rivista, per la quale pubblica diversi articoli scientifici ed organizza diversi convegni.

Nel 2018, consegue a Milano presso ILSOLE24ORE Business School il primo Master in “MANAGEMENT DELLO SPORT 4.0.”.

Nel 2019 collabora con la cattedra di diritto Industriale dell’Università degli studi di Salerno organizzando un seminario sull’incidenza del diritto antitrust nello sport.  Nel 2019 frequenta il primo Corso avanzato in “Diritto e Processo Sportivo” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense.

Per il triennio 2019-2021 diviene professore a contratto al Master in DIRITTO E SPORT organizzato dall’Università Sapienza di Roma, partecipando come relatori a diversi convegni.

Attualmente esercita in proprio la professione di avvocato con studio in Salerno e Milano, occupandosi di diritto civile e sportivo e collaborando con alcuni studi privati nel campo del diritto industriale ed intellettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *