Corte Federale d’Appello FIGC – sez. IV n. 64 del 10 Marzo 2020 – Responsabilità del Presidente dell’ASD

QUESTIONE: Il Presidente di una società dilettantistica deve rispondere dinanzi agli organi di giustizia della FIGC per non aver vigilato nella corretta redazione delle distinte di gara; autorizzando indirettamente la partecipazione di calciatori non schierabili?

MASSIMA: La Corte si è domandata se rientra, in particolare, tra i compiti del Presidente di una società il controllo dei contenuti delle distinte di gara? Visto che tale adempimento spetta, ai sensi dell’art. 61 NOIF, al dirigente accompagnatore della società sportiva.

Pertanto è estendibile al Presidente della società sportiva la responsabilità per fatto altrui?

La CFA ha affermato che non è sanzionabile il Presidente di una società sportiva per omessa vigilanza, se tale comportamento non è provato.

Non può porsi in capo al Presidente una responsabilità oggettiva già imputata alla società sportiva.

> Scarica la decisione in PDF

Di Francesco Casarola

Avv. Francesco Casarola  –  francesco@avvocatocasarola.itAvvocato iscritto all'albo degli avvocati di RomaDottore di ricerca in “Critica storica giuridica ed economica dello Sport” presso l’Università di Teramo.Giornalista pubblicista.Agente dei calciatori autorizzato dalla FIGC dal 2012 al 2018Nato a Castellaneta il 27.04.1985. Si Laurea in Giurisprudenza presso la LUMSA nel 2010 con una tesi in diritto sportivo  dal titolo “il vincolo dello sportivo dilettante. Prospettive ed evoluzione”. Si specializza attraverso il Master in diritto ed economia dello Sport presso l’Università LUMSA ed il corso di perfezionamento presso l’Università di Milano in Giustizia Sportiva.Docente di Diritto ed Economia dello Sport dal 2016 presso l’Istituto Santa Maria Liceo Scientifico Sportivo.In ambito sportivo ricopre i seguenti ruoli: membro della Corte Sportiva d’Appello della F.I.Bi.S e della Corte Federale d’Appello della ConfSport, arbitro della Commissione Vertenze Arbitrali presso la F.I.P, membro della Commissione carte federali LND.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *